Email marketing automation
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Email Marketing Automation

Riuscire a primeggiare rispetto i concorrenti nel mondo e-commerce richiede ogni giorno uno sforzo in più.

Non c’è solo da combattere contro colossi quali Amazon, ma bisogna anche fare i conti con nuovi competitors più piccoli che sembrano spuntare dal nulla ogni giorno.

Quindi come fare? È qui che viene in nostro soccorso l’email marketing automation: flussi di email automatiche dedicate alla promozione del tuo brand o alla vendita dei tuoi prodotti. Ma per fare davvero bene questa attività, è importante che tu abbia a disposizione alcuni strumenti fondamentali.

Prima di iniziare: a cosa servono gli strumenti se non c’è una strategia?

Molti esperti di e-commerce finora si sono limitati a seguire come “per inerzia” l’andamento del mercato e sono rimasti fermi a pratiche che potevano andare bene fino a qualche anno fa.

In realtà però non tengono in considerazione ciò che è veramente importante. Parliamo ad esempio di obiettivi come:

Utilizzare mezzi più innovativi ed efficaci per aumentare la soddisfazione dei clienti
Aumentare il numero di vendite ripetute nel tempo
Espandere propria quota di mercato
Implementare procedure ripetibili
Cominciamo dalle basi.

Che cos’è un servizio di email marketing automation?
È presto detto: si tratta di un servizio che permette di programmare email che aderiscono a determinati trigger. Le modalità con le quali è possibile gestire l’email marketing automation varia da piattaforma a piattaforma.

Se vuoi veder crescere il lifetime value di ogni tuo cliente nel tempo, l’email marketing automation è un alleato potente: migliora notevolmente i KPI principali delle tue comunicazioni (tasso di apertura, click rate e tasso di conversione). E performance migliori portano a un aumento in termini di vendite ed entrate.

Oggi analizziamo a fondo alcune tattiche di email marketing automation vincenti.

Parte I: Strategie avanzate di email marketing automation

2. Web tracking e profili dei clienti

3. A/B Test

4. Moduli di iscrizione mirati

ci sono tante altre opportunità non sfruttate con l’email marketing automation
continua a seguirci

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